1 Commento
Avatar di User
Avatar di Sallyscrive

Ho letto entrambe le raccolte di Chiang nel 2024 e mi hanno conquistata.

Posseggo le edizioni di Pickwick che non sono bellissime, ma al tempo queste ho trovato.

Non riesco a scegliere un racconto preferito perché mi hanno colpito e coinvolto tutti allo stesso modo, anche quelli che parlano di angeli e Dio, sebbene io sia atea.

Quelli che però mi hanno spezzato sono stati "Storia della tua vita", "Il Ciclo di vita degli Oggetti Software" e "Respiro" e ho pianto fiumi di lacrime con tutti e tre.

In particolare il primo, l'ho sentito molto vicino nella relazione con gli animali con cui ho vissuto e con la scelta, dopo un lutto terribile, di accogliere di nuovo una creaturina nella mia vita e di amarla con tutto il cuore. Lungi da me ridurre l'amore di un figlio a quello per un gatto o un cane (so che non si può fare), ma non essendo genitore è l'unica esperienza che sento di poter paragonare.